Pagine

giovedì 16 agosto 2012

Australia, “pacchetti di sigarette tutti uguali…per smettere di fumare!”



Probabilmente la decisione più dura nei confronti della lotta al tabagismo quella presa dal governo australiano e confermato dall'Alta Corte. Da dicembre i pacchetti di sigarette in vendita saranno tutti uguali. Via logo, colori aziendali, lettering e quant'altro possa rendere da subito riconoscibile una marca dall'altra. Le confezioni saranno tutte uguali: verde oliva, con grandi foto di polmoni ammalati di cancro e scritte salutiste. A nulla è valso il ricorso delle multinazionali del tabacco, che saranno costretti a veder stampato il loro nome in piccolo, tutti con lo stesso carattere tipografico deciso dalla legge.  
A presentare il ricorso, British American Tobacco, Philip Morris International, Imperial Tobacco e Japan Tobacco International, che hanno addotto motivazioni evidentemente non sufficienti a far cambiare idea alla Corte. La norma violerebbe i diritti intellettuali svilendo il marchio, e il governo si approprierebbe di un bene non suo, il pacchetto appunto. La nuova legge potrebbe far perdere alle multinazionali miliardi, ma il governo è convinto che senza loghi fumare avrà meno appeal.

Fonte: http://www.noncipossocredere.com/2012/08/16/australia-pacchetti-di-sigarette-tutti-uguali-per-smettere-di-fumare/

Nessun commento:

Posta un commento