Pagine

giovedì 2 agosto 2012

Le armi da fuoco ora si creano a casa con una stampante 3D


Per la prima volta è stata creata un'arma da fuoco funzionante usando una stampante. Ad esserci riuscito è l'utente americano con il nick Haveblue frequentatore del sito famoso per la conpisione di modelli  scaricabili – ed appassionato in materia di armi. L'autore ha documentato con foto il lavoro svolto nel suo blog / utilizzando una vecchia stampante a resina 3D Stratasys è riuscito a riprodurre quasi tutti i pezzi dell'arma AR-15 (M16) perfettamente funzionante e con la quale ha sparato 200 colpi senza inpiduare  alcuna usura delle parti create.
Una parte del corpo dell'arma l'ha rivisitata e uppata all'indirizzo . Momentaneamente il ricevitore è stato stampato con materiale plastico termoindurente e solo una parte dell'arma, il caricatore, è stata aggiunta in metallo. Tuttavia, l'opera realizzata espleta egregiamente le sue funzioni a fronte di una spesa totale molto più contenuta di una vera AR-15. Sicuramente è una scoperta ingegneristica molto "forte"  che desta non pochi dubbi e preoccupazioni considerando i numerosi appassionati che conpidono l'idea di Haveblue.
Tra pochissimi anni sarà accessibile per tutti anche il costo dei dispositivi che stampano in ceramica e metallo. Ciò causerebbe una diffusione incontrollata delle armi da fuoco che, con pochi ulteriori perfezionamenti, potrebbero essere fabbricate – in un futuro non molto lontano -direttamente nelle proprie case a partire da un progetto CAD e una stampante 3D. La legislazione americana, e non solo, dovrà dunque pensare come disciplinare e limitare la liberta di stampa viste le ultime stragi causate dall'utilizzo di armi da fuoco.
Fonte: Ibtimes
Fonte: http://www.noncipossocredere.com/2012/08/01/le-armi-da-fuoco-ora-si-creano-a-casa-con-una-stampante-3d/

Nessun commento:

Posta un commento