Pagine

giovedì 16 agosto 2012

“Per la sua salute del cuore, sesso almeno 2 volte a settimana”



Ecco uno di quei “sacrifici” per la salute che si fanno volentieri. Tra tutte le modifiche allo stile di vita che ci potremmo sentire richiedere per salvaguardare la salute del cuore, infatti, quella di fare sesso due volte a settimana è di certo quella che accoglieremmo con più entusiasmo – a differenza di molte altre che, in genere, prevedono proprio delle rinunce a cose che ci piacciono o che ci piace fare.
Il sesso dunque come toccasana. Non è in verità la prima volta che lo sentiamo dire: sono molti infatti gli studi che suggeriscono come lo “sport da letto” sia benefico per uomini e donne. Questa volta, però, a beneficiare dei vantaggi da sesso sono i maschi, i quali sono stati oggetto di un nuovo studio che ha voluto indagare gli effetti sul sistema cardiovascolare dei rapporti sessuali. Anche le donne ne beneficiano, sia chiaro, ma questo studio si è concentrato solo sugli uomini.
Secondo la ricerca degli scienziati del New England Research Institute (Massachusetts), pubblicata sull’American Journal of Cardiology, fare pertanto sesso due volte a settimana riduce del 45% il rischio di subire un attacco cardiaco o sviluppare malattie cardiocircolatorie.
I ricercatori statunitensi hanno coinvolto oltre 1.000 uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni, che facevano parte di un progetto a lungo termine denominato Massachusetts Male Ageing Study, iniziato nel 1987. Tutti i partecipanti sono stati seguiti per 16 anni e, tra le varie altre indagini, sono stati interrogati su quante volte avevano rapporti sessuali durante la settimana, il mese e l’arco dell’anno. Gli esami clinici a cui sono stati sottoposti comprendevano il controllo della salute del cuore e la possibile presenza di malattie cardiovascolari. Inclusi nell’indagine sono stati anche considerati fattori di rischio come l’età, il peso, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
A conferma dei benefici mentali e fisici che apporterebbe fare sesso, i risultati di questo studio mostrano che chi aveva rapporti sessuali almeno due volte a settimana aveva meno probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, rispetto a coloro che invece avevano rapporti sessuali una volta al mese o anche meno.
Poiché il motivo per cui chi fa sesso regolarmente è più sano non è del tutto chiaro, i ricercatori ipotizzano che le ragioni possano essere diverse: tra queste vi è una componente emotiva che verrebbe soddisfatta; una sorta di attività fisica che presuppone il fare sesso e che dunque si riflette sulla salute cardiovascolare; la possibilità che dietro vi sia una relazione stabile con una partner che implica un sostegno psicologico e sociale, il quale, a sua volta, è in grado di ridurre lo stress. Questi e altri fattori insieme concorrerebbero tutti a migliorare lo stato di salute generale e, di conseguenza, quello cardiovascolare.
Bene. Teniamolo presente e diamoci da fare.

Fonte: http://www.noncipossocredere.com/2012/08/15/per-la-sua-salute-del-cuore-sesso-almeno-2-volte-a-settimana/

Nessun commento:

Posta un commento