Pagine

lunedì 6 agosto 2012

(VIDEO) Spazio/ Marte, sonda "Curiosity" è atterrata


L'atterraggio alle ore 7.31 italiane. La missione durerà due anni e ha l'obiettivo di trovare tracce di vita sul pianeta rosso



Pasadena (California), 6 ago  - La sonda della Nasa "Curiosity" è atterrata con successo sulla superficie di Marte, alle ore 7.31 italiane, superando la fase ritenuta più critica della missione: lo ha reso noto la stessa agenzia spaziale statunitense.

Curiosity, il più grande e 'intelligente' rover-laboratorio mai inviato sul pianeta rosso, ha così superato il suo più grande ostacolo; unacomplessa manovra di atterraggiocompletamente automatizzato durato circa 420 secondi, sette minuti ribattezzati di 'terrore'. Grande come un'automobile e pesante una tonnellata, Curiosity è stato, dopo numerose e rapide manovre posato delicatamente sul terreno.

La missione del rover della Nasa durerà per circadue anni e ha portato sul pianeta rosso anche un 'pezzo' di Italia: un chip che contiene l'autoritratto di Leonardo Da Vinci e il Codice del Volo, il testo nel quale Leonardo descrive il volo degli uccelli e la sua Macchina volante, considerato il fondamento della storia del volo. L'iniziativa si deve all'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), al Tg della Rai Leonardo e della sua conduttrice Silvia Rosa Brusin, e al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.

Dotato di sei ruote e dal peso di 900 chili,Curiosity - che ha inviato già una prima foto scattata subito dopo l'atterraggio - è infatti la sonda più grande e complessa mai inviata nello spazio.

Dimensioni e peso eccessivi per ammortizzare l'impatto utilizzando degli airbag, come i predecessori "Spirit" e "Opportunity": per questo motivo sono stati utilizzati dei retrorazzi che insieme a un paracadute hanno frenato la caduta della sonda, passata in sette minuti da una velocità di 21mila chilometri orari e 2,74 km/h.

Il programma di esplorazione - che inizierà dall'interno del cratere di Gale, dove è avvenuto l'atterraggio, è della durata di due anni, con l'obbiettivo di scoprire tracce di eventuali fossili microscopici.

Fonte: http://notizie.virgilio.it/esteri/spazio-marte-sonda-curiosity-atterrata.html

Nessun commento:

Posta un commento